KaruKanji

About

Contatti

La lingua giapponese

Come scrivere in giapponese

JLPT - Japanese Language
Proficiency Test

Vocaboli per il JLPT N5 in PDF

Link utili

Sei un negoziante? Contattaci!

  • le carte del karuta Carte del karuta. Alcune contengono solo la seconda parte delle poesie, e altre la poesia completa.

Il karuta è un gioco giapponese tradizionale che risale al 1600.
Il nome deriva dalla parola 'carta', parola diffusa dai portoghesi nel XVII secolo quando esportarono le prima carte da gioco in Giappone. In quell'epoca è nato il Karuta come lo conosciamo oggi, benchè esistesse anche prima anche se molto diverso: si giocava come una sorta di memory con delle conchiglie sulle quali erano scritte le parti delle poesie.
Il gioco utilizza le poesie raccolte nell'antologia dei 'Cento Poeti' (百人一首, [ひゃくにん いっしゅ - Hyakunin Isshu] letteralmente "Cento uomini, una poesia") di cui potete trovare più informazioni nella sezione di questo sito dedicata alle poesie giapponesi. Il Karuta viene giocato da due concorrenti e uno spacker che leggerà le parti iniziali delle poesie, e si gioca con due mazzi di 100 carte ciascuno, uno contenente le poesie intere (読み札 [よみふだ - yomifuda], cioè letteralmente 'carte da leggere') e l'altro (取り札 [とり‐ふだ - torifuda], carte da pescare) che contiene le seconde parti delle poesie scritte in hiragana.
Nel gioco i due concorreni dispongono sul pavimento davanti a loro 50 delle 100 carte con le seconde parti delle poesie. L'abilità consiste nel riconoscere il più velocemente possibile la carta che reca scritta la seconda parte della poesia che lo speaker sta leggendo.

Altri giochi di carte giapponesi

Il Karuta tradizionale descritto sopra (più precisamente conosciuto come Uta Karuta) non è l'unico gioco giapponese basato sulle carte. Ne esistono altri, a volte famosi anche al di fuori del Giappone.

  • le carte dell'hanafuda Le carte dell'Hanafuda.
Hanafuda (花札) - E' un mazzo di 48 carte divise in 12 semi, ognuno dei quali rappresenta un mese dell'anno.
Con il mazzo dell'Hanafuda si possono giocare molti giochi, come con le carte occidentali. Il più famoso è probailmente il Koi-Koi. Se siete interessati a conoscere meglio questo tipo di carte potete trovare delle informazioni qui.







  • iroha karuta Una versione dell'Iroha Karuta
Iroha Karuta (いろはかるた) - E' una versione semplificata del Karuta, usata dai bambini per imparare hiragana e katakana. il Gioco è composto, come l'Uta karuta, da due mazzi di carte: uno contenente dei proverbi giapponesi e l'altro delle carte su cui sono scritte le sillabe, come mostrato nell'immagine a fianco. Il gioco consiste nel riuscire a prendere il più velocemente possibile la carta con la prima sillaba del proverbio letto dallo speaker.




Visualizza tuoi acquisti