KaruKanji

About

Contatti

La lingua giapponese

Come scrivere in giapponese

JLPT - Japanese Language
Proficiency Test

Vocaboli per il JLPT N5 in PDF

Link utili

Sei un negoziante? Contattaci!

  • sede di esame del JLPT
Il JLPT (Japanese Language Proficiency Test), in giapponese Nihongo Nōryoku Shiken (日本語能力試験) è sicuramente l'esame di certificazione della lingua giapponese più conosciuto.
Quest'esame si divide in 5 livelli denominati rispettivamente N1, N2, N3, N4 e N5. Ognuno richiede delle conoscenze viavia più avanzate come grammatica, vocabolario e kanji. Per esempio il livello N5 (il livello base) richiede di conoscere 103 kanji e circa 800 voaboli... più varie forme grammaticali. Delle risorse molto utili, soprattutto per i primi livelli puoi trovarle qui JLPT study.
Ecco una breve tabella con i livelli dell'esame:

livello QCER Kanji Parole Descrizione
N5 A1 ~100 ~800 Qualche conoscenza di giapponese
N4 A2 ~300 ~1,500 Capacità di utilizzare il giapponese base
N3 B1 ~600 13000 Capacità di utilizzare il giapponese utilizzato nella vita di ogni giorno, anche quello con qualche grado di difficoltà
N2 B2 ~1000 ~6,000 Capacità di utilizzare il giapponese utilizzato nella vita di ogni giorno, anche nelle situazioni con un certo grado di difficoltà
N1 C1 ~2000 ~10,000 Capacità di utilizzare il giapponese in tutte le circostanze

Per quanto riguarda il livello N5, il gioco del KaruKanji può essere una risorsa molto utile, in quanto contiene tutti i kanji richiesti e anche le parole di esempio sono pensate per chi deve sostenere questo esame (abbiamo quindi evitato per quanto possibile di inserire come esempi parole non molto comuni).
In Italia il JLPT è organizzato a luglio e dicembre nelle città di Roma, Milano e all'università Ca' Foscari di Venezia. Per maggiori informazoni puoi visitare il Sito ufficiale del JLPT o dell'L'Istituto Giapponese di Cultura, che si occupa dell'esame in Italia.




Visualizza tuoi acquisti